Icon

Rosa

Archetipo: L'Amante (Amorevole)

Matrix: A5ECB2O319PIFG7486NRMDQHSKL

Un colore delicato e romantico, che evoca la dolcezza dei fiori e la tenerezza.

Descrizione Matrice Archetipica

Il colore rosa, con la sua sfumatura delicata e romantica, evoca subito immagini di dolcezza e tenerezza. È un colore che sembra avvolgere in un abbraccio fatto di calma e amore, apparendo spesso nei nostri pensieri legato a fiori, cuori e tutto ciò che racchiude il significato di amore puro e incondizionato.

Il rosa si palesa nel primo dei suoi archetipi, quello dell'Amante. Com'è il rosa se non amorevole? È un colore che parla d'amore, che esalta i sentimenti romantici e affettivi. Non a caso, gli innamorati spesso si scambiano rose di questo colore, simbolo dell'amore dolce e tenero. L'amore del rosa non è solo quello romantico, ma è un amore universale che si estende a tutto ciò che ci circonda.

Segue l'archetipo del Guaritore, evocando la capacità empatica del rosa. Questo colore, infatti, è spesso associato alla cura, alla comprensione e all'accoglienza. Non a caso, si utilizza il rosa nelle stanze degli ospedali per infondere una sensazione di calma e tranquillità, per creare un ambiente che faciliti la guarigione e il benessere.

Il rosa poi si manifesta come Donatore, un colore generoso che dona serenità e pace. È un colore che non chiede nulla in cambio, ma che offre liberamente la sua dolcezza e tenerezza a chiunque lo osservi.

Il rosa è anche il Pacificatore, quello che porta la pace dove c'è conflitto. È un colore che invita alla calma, alla pacificazione, alla risoluzione dei conflitti in maniera pacifica e non violenta.

Quindi, il rosa si mostra come Custode, un colore protettivo che ci avvolge e ci difende. È come un morbido cuscino o una calda coperta che ci protegge dal freddo e dalle avversità.

Il rosa non è solo un colore solitario, ma è anche un Compagno, un colore che invita alla collaborazione e al lavoro di squadra. È un colore che unisce, che crea legami e che promuove l'armonia.

Infine, il rosa si diverte ad essere il Giullare, un colore giocoso che porta allegria e vivacità. Nonostante la sua dolcezza e delicatezza, il rosa sa anche essere frizzante, vivace e pieno di vita.

Questi archetipi sembrano rappresentare perfettamente l'essenza del rosa, senza alcuna discordanza. Sembra quasi che il rosa sia stato creato per incarnare questi archetipi, per manifestare attraverso la sua sfumatura delicata e romantica tutte queste qualità. O forse sono gli archetipi che hanno preso forma e colore attraverso il rosa, per poter esprimere al meglio la loro essenza. Chi può dirlo? L'importante è che, quando guardiamo il rosa, possiamo vedere tutti questi archetipi riflessi nella sua tonalità e, attraverso di essi, possiamo comprendere meglio la sua vera natura.

Matrice Archetipica

↓ Ordinata dal più rappresentativo

A
L'Amante

L'Amante

5
Il Guaritore

Il Guaritore

E
Il Donatore

Il Donatore

C
Il Pacificatore

Il Pacificatore

B
Il Custode

Il Custode

2
Il Compagno

Il Compagno

O
Il Giullare

Il Giullare

3
Il Saggio

Il Saggio

1
Il Camaleonte

Il Camaleonte

9
L'Intuitivo

L'Intuitivo

P
Il Cercatore

Il Cercatore

I
L'Ottimista

L'Ottimista

F
Il Mago

Il Mago

G
L'Eremita

L'Eremita

7
L'Artista

L'Artista

4
L'Esploratore

L'Esploratore

8
Il Guerriero

Il Guerriero

6
Il Visionario

Il Visionario

N
L'Impulsivo

L'Impulsivo

R
Il Sopravvissuto

Il Sopravvissuto

M
L'Inamovibile

L'Inamovibile

D
Il Re/Regina

Il Re/Regina

Q
Il Detective

Il Detective

H
Il Critico

Il Critico

S
Il Disilluso

Il Disilluso

K
Il Rivale

Il Rivale

L
L'Egoista

L'Egoista

↑ Meno rappresentativo